Jakončič

Jakončič si presenta

Potete trovarci al bordo della cresta di Kozana che sorge ai piedi del rilievo collinoso di Šmartno e continua attraverso Kozana verso il Friuli in Italia.

Il ronzio monotono del trattore lì, da qualche parte nel vigneto, è l'unica prova che la tecnologia può entrare in un mondo dove altrimenti tutto si fonda sul lavoro manuale, sulla tradizione e il sapere che si tramanda di generazione in generazione. L'esperienza dei più anziani guida l'entusiasmo dei giovani e alla nostra fattoria siamo orgogliosi del fatto che genitori e figli condividiamo la cura per i vigneti, per la vinificazione e conservazione del vino, nonché del marketing.

 

 

Igor JakončičIgor: Ho sempre creduto in Goriška Brda e nel potenziale di produrvi eccellenti vini.  È proprio per questo che sono legato al vino già da tutta la mia vita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Danica JakončičDanica: Nel mondo del vino forse predominano gli uomini. Tuttavia, senza noi donne che gli stiamo quietamente accanto e li sosteniamo, il mondo sarebbe privato di  molti buoni vini.

 

 

  

 

 

Aljoša JakončičAljoša: Oggi so che da un'uva di primissima qualità si produce un eccellente vino solo quando comprendiamo che le annate differiscono tra loro, che sono irripetibili e che ogni vendemmia significa una nuova nascita. Nell’anno 1992, avevo solamente XX anni quando siamo comparsi per la prima volta sul mercato con un nuovo marchio. Questo ha rappresentato anche per me una grande sfida. I miei genitori mi hanno lasciato realizzare molte delle mie idee. Ci sono stati alti e bassi, ma è con immenso piacere che constato che la loro saggezza mi ha sempre aiutato a intraprendere la strada giusta.

 

 

Mitja JakončičMitja: Da quando ho ricordo ho sempre distinto le stagioni in base ai differenti lavori che dovevano essere fatti nel vigneto o in cantina. Questa cosa mi ha così entusiasmato che, quando è arrivato il tempo di andare all'università, non ho avuto dubbi: enologia. É bello quando tutto combacia, quando trai piacere dal lavoro che ti permette anche di perfezionarti professionalmente.